Psicologia In Chat

Psicologia In Chat

Psicologia In Chat su Facebook

Psicologia In Chat su Facebook
Lo staff di Psicologia In Chat è lieta di comunicare a tutti i suoi fan e utenti una nuova possibilità di interagire con lo staff, gli psicologi e tutti gli utenti: mandate i vostri messaggi qui in bacheca o tramite messaggio privato, con le vostre domande, dubbi o altro. Potete anche restare anonimi specificandolo nel messaggio. Lo staff provvederà a pubblicarlo in pagina così che tutti possano visualizzarlo e rispondere! Clicca sull'immagine o collegati a https://www.facebook.com/pages/Psicologia-In-Chat/853316151374013?fref=ts

giovedì 2 aprile 2015

Giornata Mondiale dell'Autismo






Il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell'Autismo, un disturbo troppo spesso non considerato con la giusta attenzione.

L'autismo rientra in quelli che sono definiti Disturbi dello spettro autistico, comprendenti anche la Sindrome di Asperger, la Sindrome di Rett, il Disturbo Disintegrativo. Questi sono disturbi dell'infanzia che risultano compromettenti lo sviluppo del bambino, caratterizzati da difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale e nelle interazioni sociali.
In occasione della Giornata Mondiale, il "Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry" ha pubblicato un documento intitolato "Disturbo dello Spettro Autistico: dieci regole di base per aiutarmi", pensato quale supporto per i bambini autistici, per le loro famiglie, per gli operatori, educatori e insegnanti che si occupano di loro 

(http://www.jaacap.com/article/S0890-8567(14)00614-5/fulltext  http://www.jaacap.com/cms/attachment/2028128395/2046539235/mmc22.pdf)
Ciò che si intende sottolineare è che pur essendo una patologia permanente, è possibile apportate miglioramenti significativi nella qualità della vita del bambino attraverso percorsi educativo e psicoterapeutici adeguati. Una diagnosi precoce e tempestiva risulta pertanto molto importante. 





Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2015/04/2-aprile-giornata-mondiale-dellautismo/

Nessun commento:

Posta un commento