Psicologia In Chat

Psicologia In Chat

Psicologia In Chat su Facebook

Psicologia In Chat su Facebook
Lo staff di Psicologia In Chat è lieta di comunicare a tutti i suoi fan e utenti una nuova possibilità di interagire con lo staff, gli psicologi e tutti gli utenti: mandate i vostri messaggi qui in bacheca o tramite messaggio privato, con le vostre domande, dubbi o altro. Potete anche restare anonimi specificandolo nel messaggio. Lo staff provvederà a pubblicarlo in pagina così che tutti possano visualizzarlo e rispondere! Clicca sull'immagine o collegati a https://www.facebook.com/pages/Psicologia-In-Chat/853316151374013?fref=ts

martedì 5 maggio 2015

Articolo a cura della Dott.ssa Eleonora Inglima: La Valenza Psicologica di una Risata: perché ridere fa bene alla salute

La Valenza Psicologica di una Risata: perché ridere fa bene alla salute


Ridere fa bene alla salute. Una fragorosa risata attiva cuore, cervello, muscoli e aumenta l’ autostima e la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane. Numero studi (Università di Oxford, Giappone, Maryland, ecc.) hanno dimostrato che ridere ha effetti benefici sulla salute sia fisica che mentale. 
La risata, infatti, stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello, in grado di indurre un senso di rilassatezza ed euforia e  riduce gli ormoni dello stress permettendo al nostro corpo di disintossicarsi. Inoltre aiuta ad abbattere la rigidità degli schemi mentali che spesso ci impediscono di cambiare prospettiva facendoci rimanere impantanati in una data situazione problematica o di disagio, con l’idea costante che non sia possibile trovare una soluzione o una via di uscita.
La rottura di schemi mentali statici e poco elastici ci consente di essere creativi, originali, di essere flessibili e di conseguenza ci consente di individuare una molteplicità di punti di vista. Un pensiero serioso e pedante, infatti, ci rende ripetitivi, crea fissazioni e ossessioni e, alla lunga, causa stress e ansia, impedendoci la visione alternativa del problema. Una bella risata, di contro, nutre il cervello, libera sostanze che hanno una funzione benefica sul nostro organismo in quanto permettono l’ossigenazione di sangue e tessuti e migliorano il tono dell’umore.
Ridere è una capacità tipicamente umana, innata in ognuno di noi e se spesso ci dimentichiamo degli effetti benefici della risata ciò è dovuto ad un sistema culturale che sempre di più premia la serietà e la sobrietà, associando al ridere solo aspetti ludici o di immaturità. In realtà la condivisione di un’esperienza divertente contribuisce a instaurare relazioni con le altre persone ed è un segnale comunicativo importante che permette la vicinanza con l’altro. La risata, infatti, ha una natura sociale, avvicina le persone, riduce l’ansia e facilita i rapporti umani.  E’ più facile essere accettati se si è capaci di humor, di sdrammatizzare le situazioni dolorose, di scaricare il nervosismo e ed entrare in relazione con gli estranei. Il sorriso agisce da facilitatore nei rapporti sociali ed è un ottimo coadiuvante anche nella sopportazione del dolore e degli stati di disagio in genere.
Per tali motivi negli ultimi anni nasce la Terapia del sorriso (Clown-terapia) particolarmente indicata in ambito ospedaliero e nell’approccio con i bambini. Tale terapia parte dall’assunto che la risata abbia effetti analgesici, in quanto innalza la soglia di sensibilità al dolore e distoglie la nostra attenzione da quest’ultimo.
Ridere dunque è davvero salutare e già Freud, nei primi del 900, affermava che l’humor fosse un mezzo per ottenere piacere nonostante le avversità della vita, uno strumento capace di combattere la sofferenza e un meccanismo di protezione e difesa.
Una risata al giorno dunque ci permette di scaricare la tensione, migliorare l’attività cardiaca e polmonare, trovare nuove soluzione, stringere rapporti sociali….in sintesi di Vivere Meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento